Analisi Macro & Scenari

Bund. Il rischio recessivo in Germania nell’inversione della curva 2-10Y

Per la prima volta dall’inizio della crisi finanziaria del 2008, la curva dei rendimenti dell’obbligazionario tedesco nella parte tra i 2 e 10 anni sta per invertire e passare in territorio negativo. In pratica, il tasso del Bund a 2 anni potrebbe offrire un rendimento più alto rispetto a quello a 10 anni, andando ad invertire, appunto, il paradigma di tempo e rischio negli investimenti finanziari: a fronte di un orizzonte temporale piu’ lungo il premio al rischio deve essere maggiore a parità di emittente.
Per gli esperti, l’inversione della curva rappresenta un segnale anticipatore di una possibile recessione. Negli Usa, l’indicatore piu’ sensibile ad un rischio recessivo e’ lo spread tra Treasury bond a 3 mesi e il benchmark a 10 anni. Ma in passato anche l’inversione della curva 2-10Y ha anticipato la recessione economica nei paesi emittenti.
Ritornando alla Germania, lo spread 10-2Y ha rotto al ribasso il livello di 0.10. Come si evidenzia dal grafico tale livello era stato raggiunto solo alla vigilia della grande crisi finanziaria del 2008. Vedremo se anche questa volta si confermerà come indice anticipatore di una possibile recessione.

Edoardo Liuni