*** c’è un errore di calcolo, il flottante di GS è 340, quindi il Fair Value 65$ con un premio di 420% comunque lontano da Amazon e non cambia le conclusioni dell’articolo.
Il prezzo di mercato non è altro che il risultato dell’incrocio della liquidità di acquisto e vendita delle singole aspettative di valore di tutti gli operatori. Quanto vale Coinbase? I dati di bilancio e la ipo ci forniscono dati importanti sull’attuale valore che il mercato sta prezzando sulla società. Coinbase è un mix tra una bit tech, una banca e un classico exchange. Se ci si focalizza sul fatturato la regina è Amazon ma di 100 euro di venduto quanto Amazon trasforma in utile netto? Il 5,53%. Bezos guadagna sulla massa ampia ma con margini ridottissimi a causa dell’intera filiera che assorbe comunque molte risorse del business. Le big tech vengono accusate di pagare poche tasse ma, soffocarle con il fisco, potrebbe indurre a sacrifici che ricadrebbero soprattutto sull’intera filiera o sul consumatore finale; il problema è di monopolio: perché non ci sono tante Amazon? Dalla Cina hanno iniziato a quotare sul Nasdaq le società, stile cavallo di Troia, per poi riportarle recentemente in patria (vedi Baidoo) e il monopoli sta forse trasformandosi in un oligopolio stile quello bancario. Goldman Sachs su 100 di fatturato si ritrova il 20% di utile netto, remunera la filiera dei consulenti e commerciali, oltre alla struttura. Il mercato dei future i Chicago, il CME, trasforma il 43,10% del fatturato in utile netto, valore simile per Coinbase. Ovviamente i dati sono riferiti alla fotografica dell’ultimo bilancio trimestrale. Ma come si potrebbe intuire se il prezzo di Coinbase sia a sconto o a premio rispetto al fair value?
- Si calcola il net margin
- Si calcola la capitalizzazione di mercato
- Si prende il prezzo di mercato
- Si calcola la “Capitalisation Net Margin” moltiplicando i valori di cui al punto 1) per quelli al punto 2)
- Si prende il flottante
- Si calcola il fair value come rapporto tra punto 4) e punto 5)
- Si verifica lo scostamento percentuale tra punto 3) e 6) per capire se a sconto o premio.
Quali i risultati? Le azioni che si scambiano al Nasdaq di Coinbase hanno un premio simile a quello di Goldman Sachs, lontane però dai valori del Cme, più del doppio, lontanissime da Amazon che va oltre 30 volte. Attenzione: l’evoluzione naturale della selezione del mercato e dei business probabilmente, nel lungo periodo, vedrà integrazioni tra i 4 settori con valori tendenziali ad allinearsi e uniformarsi rispetto all’ampia forchetta di 1700%/49% di oggi. L’operatività è chiara
Guido Gennaccari