Altre NewsArchivio newsIndici&Azioni

Errori da trader: martingala short di Blackrock sull’Italia

Sul sito della Consob è possibile conoscere le operazioni short in essere sui titoli italiani per posizioni rilevanti superiori allo 0,5% del capitale della società. Dal 19 dicembre 2018, poco prima dei minimi da cui è partito il rally rialzista del Ftsemib, il fondo BalckRock (sotto varie forme giuridiche) ha effettuato 10 operazioni al ribasso sull’Italia sui seguenti titoli: Tod’s, Mediaset, Unipol, Banco Bpm, Prysmian, Azimut.

Ovviamente non è dato sapere se sia in corso uno spread trading con corrispettiva gamba long sul future del nostro indice di valore maggiore o minore della posizione short spot. Ipotizzando che si tratti di semplici operazioni direzionali invece si potrebbe sicuramente affermare che BalckRock va contro due principi fondamentali del trading:

  1. Mai andare contro trend (trend is your friend)
  2. Mai mediare (martingala) come fatto con Tod’s, Banco Bpm e Bper

Ovviamente trattasi di posizioni ancora aperte di cui non si conosce il prezzo effettivo di ingresso ma che si può ricavare per approssimazione prendendo il prezzo minimo e massimo della giornata di entry  facendo la media ponderata. E’ presto per tirare le somme ma, considerando le attuali performance negative sui tre titoli mediati, è comunque possibile affermare che anche i grandi hedge fund commettono errori da trader neofiti…all’apparenza!