Analisi Macro & Scenari

La BoJ e il controllo della curva dei rendimenti (YCC) – Robin Brooks

Pubblicato il

La BoJ ha introdotto YCC (Yield Control Curve) nel settembre 2016. All’epoca, i mercati temevano che la BoJ avrebbe esaurito i JGB da acquistare. Quelle preoccupazioni sulla scarsità di JGB sono svanite dopo l’inizio di YCC nel settembre 2016. I mercati “si sono fidati” del limite di rendimento a 10 anni. Kuroda era fuori dai guai.

Ciò è cambiato nel 2022. I rendimenti obbligazionari sono aumentati ovunque. C’è stata pressione anche sui rendimenti dei JGB che sono saliti. La BoJ ha dovuto acquistare tonnellate di JGB per impedire l’aumento dei rendimenti. Ciò ha aggiunto liquidità, causando l’indebolimento dello yen, con il Ministero delle Finanze che è intervenuto per sostenere lo yen. Assai rilevante disfunzione della politica pubblica.

Questa disfunzione politica era insostenibile. Il 19 dicembre la BoJ ha alzato il tetto del rendimento del JGB a 10 anni. L’idea era che un tetto più alto avrebbe ridotto la pressione sulla BoJ per l’acquisto di JGB, ma è successo il contrario. I mercati sapevano che i giorni della YCC erano contati, quindi hanno venduto sempre più JGB…

Molti sono stati i precedenti nel mondo delle valute (forex). La BNS ha istituito un limite minimo su EUR/CHF al culmine della crisi del debito in euro. Questo minimo EUR/CHF era concettualmente simile. La BNS stava acquistando un asset estero (EUR) e vendendo CHF. La BoJ sta acquistando un asset domestico (JGB) e vendendo JPY. Entrambi sono una sorta di QE.

Un altro esempio è il floor EUR/CZK tra il 2013 e il 2017. La banca centrale ceca ha acquistato un asset estero (EUR) e ha venduto CZK. Di nuovo, allentamento monetario. Concettualmente non c’è limite all’operatività per cui la BoJ, la BNS o la CNB possono farlo. Stanno stampando la propria valuta. Possono farlo all’infinito.

Tranne che non possono. La BNS ha chiuso le palpebre nel gennaio 2015 in vista del QE della BCE. CNB ha battuto le palpebre nel 2017. C’è sempre un catalizzatore macro che fa impazzire la stampa di denaro e l’espansione del bilancio impazzisce. Questo è quando la banca centrale capitola e abbandona il suo peg. BoJ è in quell’angolo adesso… C’è ora una via d’uscita elegante dalla YCC per la BoJ? C’è un passaggio dell’Ave Maria. Se l’inflazione negli Stati Uniti scende rapidamente, i rendimenti statunitensi scenderanno bruscamente, il che ridurrà la pressione al rialzo sui rendimenti JGB. La BoJ sarà in grado di abbandonare YCC in silenzio, mentre nessuno sta guardando. Ma questo è un azzardo… La disinflazione negli Stati Uniti sarà irregolare. I mercati lo sanno, quindi considerano il recente sollevamento del limite come un segnale che la fine di YCC sta arrivando ed è “negoziabile”. Se l’inflazione statunitense non scende rapidamente, Kuroda ha solo un’opzione: sorprendere i mercati e abbandonare YCC da un giorno all’altro…

Robin Brooks

*** Swiss National Bank posts record $143 billion loss in 2022