Strategie operative di Trading & Investimento

TRR Volatility Analysis & Rosa degli Investimenti n. 19

Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.

Clicca nell’immagine per scaricare i reports:

 

 

Di seguito un breve riassunto dei contenuti:

VOLA STORICA: L’escursione settimanale del Nasdaq torna sopra quota 8%, per la quinta volta dalle nostre rilevazioni, al secondo posto c’è lo SP500 a 4,93% mentre il DJ scende a 2,43%. Il Ftsemib è l’unico indice sceso, rispetto alla settimana precedente, insieme al DJ. Gli indici europei si muovono tra i valori de 3,3% (Ftsemib ed Eurostoxx) e del 3,7% (Dax)…

VOLA IMPLICITA: Volatilità implicite in riduzione sui alcuni dei principali indici internazionali monitorati, grazie alla conclusione delle riunioni sui tassi delle principali Banche Centrali che ha in parte eliminato l’incertezza prezzata sui premi delle opzioni. Una calma apparente che però non deve ingannare: come già segnalato la scorsa settimana, la volatilità implicita sul Nasdaq 100 (indice tecnologico ad elevata sensibilità sui tassi d’interesse) continua da oltre due settimane ad essere in netta controtendenza…

 

 

Ingressi/Uscite nella Rosa:

IN INGRESSO

EUR/US GOV. BONDS (SOVRAPPESARE): Il ciclo inflattivo che potrebbe aver raggiunto il suo picco e lo spettro inflattivo che minaccia l’orizzonte macroeconomico mondiale ci induce a ritenere l’obbligazionario governativo un asset interessante da inserire nuovamente in portafoglio. Non solo in ottica difensiva ma come settore che potrebbe generare interessanti ritorni nel medio periodo.

EUR/US CORPORATE BONDS (NEUTRALE): Anche il settore corporate obbligazionario rappresenta un interessante opportunità di investimento con potenziali ritorni di medio periodo. Assolutamente da scegliere solo le emissioni corporate di aziende a bassissimo indebitamento, in quanto con i venti recessivi in arrivo, il corporate ad alto leverage potrebbe soffrire nel corso del 2023. Consigliamo acquisti graduali, in modalità PAC.

IN USCITA

GOLD (SOVRAPPESARE); AZ. REAL ESTATE (SOTTOPESARE); AZ. UTILITY (NEUTRALE); AZ ENERGY USA (SOVRAPPESARE)

 

TRR Volatility Analysis” 

E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.

Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.

Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.

La Rosa degli Investimenti

La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report  vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare)  in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.

 

Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.