Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.
Clicca nell’immagine per scaricare i reports:
Di seguito un breve riassunto dei contenuti:
VOLA STORICA: La scorsa settimana è stata quella del rimbalzo in America mentre del recupero totale (della discesa della settimana precedente) in Europa. Il range si è compresso ancora di più, la molla potrebbe scattare violentemente con sedute singole molto direzionali al rialzo e al ribasso questa settimana. I future sui titoli di stato tedesco e francese hanno toccato nuovi minimi la scorsa settimana, quelli italiano e spagnolo no, mentre lo spread viaggia tranquillo tra i 170 bp e i 200 bp.
VOLA IMPLICITA: Le resistenze nelle volatilità implicite segnalate la scorsa settimana sulle opzioni Atm dei principali indici europei hanno tenuto, dando vita al rally dell’azionario culminato con l’allungo delle quotazioni lo scorso venerdì 3 marzo. In una sola settimana, il sensibile sgonfiamento dei premi alle opzioni ha riportato le volatilità implicite di IVMIB, VDax e VStoxx verso i supporti di periodo rispettivamente a quota 18.52, 17.85 e 18.6 punti. Ed ora sarà fondamentale verificarne la rottura dei suddetti supporti per confermare la prosecuzione al rialzo degli indici azionari europei. Sul fronte USA, da segnalare il ritorno sotto quota 20 del Vix (venerdì scorso ha chiuso a 18.48, solo due settimane fa aveva chiuso a 21.68pts),
Ingressi/Uscite nella Rosa:
IN INGRESSO:AZ. AGRICOLTURAL PRODUCTS
All’interno del settore Food, Beverage & Tobacco, il comparto azionario agricolo rappresenta una buona opportunità di investimento sia in termini di diversificazione che in termini congiunturali. Sulle materie prime agricole abbiamo un giudizio neutrale, legato alle già elevate quotazioni raggiunte dai differenti prodotti, al contrario all’interno del comparto azionario ci sono aziende con interessanti potenzialità che rappresentano una buona copertura dai rischi inflattivi.
IN USCITA: NULLA
“TRR Volatility Analysis”
E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.
Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.
Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.
La Rosa degli Investimenti
La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare) in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.
Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.