Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.
Clicca nell’immagine per scaricare i reports:
Di seguito un breve riassunto dei contenuti:
VOLA STORICA: Ftsemib e Nasdaq vicini all’8% ma in contesti diversi: il primo ribassista, il secondo rialzista. Unico indice in controtendenza ribassista è il DJ, unico sotto il 3%. Sarà una settimana all’insegna delle conferme, dopo il lancio degli swap in dollari tra banche centrali, in concomitanza con il salvataggio della SVB e di Credit Suisse.
VOLA IMPLICITA: E’ continuata la risalita delle volatilità implicite nella scorsa settimana registrata su tutti i principali indici azionari monitorati. A guidare la corsa alla protezione c’è il Ftse Mib, la cui composizione del paniere a predominanza finanziaria, ha spinto gli operatori ad acquistare protezione dalle opzioni a 30giorni sull’indice spingendo il Volatility Index (VFib) italiano a 30.62pts (+69%). Nonostante i minimi dell’indice di settembre 2022 siano lontani un 18% (19740pts), le quotazioni VIFB distano dal massimo corrispondente raggiunto a settembre scorso solo un 6% (32.5pts). Questo potrebbe segnalare il raggiungimento a breve di un potenziale supporto di mercato.Ma è solo con la volatilità sotto i 22 punti
Ingressi/Uscite nella Rosa:
IN INGRESSO: AZ. WATER UTILITIES (Sovrappesare), AZ. TECH. SYSTEMS SOFT & DMGT (Neutrale)
IN USCITA: AZ. LNG (Liquefid Naturl Gas) (Sovrappesare)
“TRR Volatility Analysis”
E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.
Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.
Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.
La Rosa degli Investimenti
La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare) in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.
Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.