Strategie operative di Trading & Investimento

TRR Volatility Analysis & Rosa degli Investimenti n. 26

Pubblicato il

Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.

Clicca nell’immagine per scaricare i reports:

 

 

Di seguito un breve riassunto dei contenuti:

VOLA STORICA: Rimane alto il range della scorsa settimana del Ftsemib in zona 8%. I tre indici americani si sono mossi nel range 4,15%/4,45% e risultano meno volatili delle piazze europee. Si potrebbe andare questa settimana in una nuova fase di compressione di range, una settimana interlocutoria che precede quella pasquale. Il rally rialzista del settore tech sarebbe confermato con il Nasdaq sotto il valore del 4% per una salita senza strappi.

VOLA IMPLICITA: Se analizziamo l’andamento delle volatilità dai più recenti minimi azionari toccati a dicembre scorso, solo quelle Usa sono riuscite a ritornare sui livelli precedenti, con il Vix che ha chiuso la settimana scorsa a 21.73, mentre il 9 dicembre 2022 segnava 22.82 punti. Al contrario, il VDax, VSotxx e VFib rimangono ancora sopra dei massimi di dicembre e rispettivamente a +19% (21.64), +11% (21.5) e +19% (25,9). Negli Usa gli operatori sembrano ritenere rientrato sotto il controllo delle autorità il rischio di fuga dei capitali dalle banche a stelle e strisce, al contrario in Europa la volatilità dei premi alle opzioni continua a pesare il sospetto tra gli operatori che non siamo ancora giunti alla fine e che nuovi scheletri dall’armadio dei vari Stati potrebbero emergere.

 

 

Ingressi/Uscite nella Rosa:

IN INGRESSO: GOLD (Sovrappesare)

GOLD: Ritorna nel nostro portafoglio il posizionamento sull’Oro. Era uscito dal nostro radar in quanto la materia preziosa soffre il ciclo dei rialzi dei tassi essendo un bene infruttifero. Però guardando a come il Gold si è comportato negli gli ultimi 3 cicli legati ai movimenti sui tassi della Fed, è possibile individuare un potenziale apprezzamento nei periodi che precedono e seguono il primo taglio dei
tassi d’interesse in US.

IN USCITA: nulla

 

 

 

TRR Volatility Analysis” 

E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.

Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.

Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.

La Rosa degli Investimenti

La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report  vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare)  in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.

 

Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.