Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.
Clicca nell’immagine per scaricare i reports:
Di seguito un breve riassunto dei contenuti:
VOLA STORICA: La settimana scorsa ha chiuso con un range di Nasdaq del 2,5% record positivo per il paniere tecnologico della serie partita esattamente un anno fa. Tutti gli indici sono sotto il 3% in un range molto stretto che va dall’1,38% del Dax al 2,5% del Nasdaq. Questa armonia tra indici difficilmente potrà proseguire nel medio periodo e nulla vieta una possibile classifica con il Nasdaq come ultimo. Effettivamente la situazione sembra tornata indietro nel tempo con una compressione di tutti i range a cui seguì una accelerazione che durò fino a tutto maggio per gli indici americani.
VOLA IMPLICITA: La settimana precedente abbiamo assistito ad una ulteriore riduzione generalizzata delle volatilità implicite degli indici azionari monitorati. In particolare, per il Vix, l’indice calcolato sui premi a 30gg delle opzioni ATM dell’S&P 500, la chiusura di venerdì scorso ha infranto al ribasso i minimi (in termini di chiusure settimanali) toccati lo scorso febbraio 2023 e quelle di Agosto 2022. Un segnale di tranquillità sull’azionario a stelle e strisce che suona sorprendente se si considera che stiamo entrando nel vivo delle trimestrali Usa.
Ingressi/Uscite nella Rosa:
IN INGRESSO: AZ. US ALUMINUM (Sub-Industries) (Sovrappesare)
AZ. US ALUMINUM: All’interno del settore U.S Materials, segnaliamo il comparto Metals & Minings, dove puntiamo sulle aziende di estrazione in particolare di materiali quale la Bauxite e Nickel. Si tratta di materiali al centro della catena di approvvigionamento per la produzione di Alluminio e la realizzazione di auto elettriche su cui i grandi Paesi in via di sviluppo stanno concentrando l’attenzione.
IN USCITA: nulla
“TRR Volatility Analysis”
E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.
Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.
Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.
La Rosa degli Investimenti
La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare) in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.
Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.