Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.
Clicca nell’immagine per scaricare i reports:
Di seguito un breve riassunto dei contenuti:
VOLA STORICA: Il range settimanale si assottiglia ancora di più arrivando ai limiti di 1,24% dell’Eurosotxx e di 2,39% di Nasdaq. Sono i valori più bassi mai registrati da un anno fa (inizio di diffusione del report) e riflettono la salita degli indici azionari che in alcuni casi hanno aggiornato i massimi assoluti (Cac40). La quiete sembra riflettere anche la paralisi in attesa delle decisioni di maggio delle banche centrali. Settimana ricca di dividendi per il Ftsemib e sotto effetto ponte del 25 aprile.
VOLA IMPLICITA: Come descritto nel report della scorsa settimana, gli indici di volatilità implicita riferiti ai principali indici internazionali monitorati avendo raggiunto minimi importanti stanno costruendo una fase di lateralità tipica delle fasi di cambio trend, che poi potremmo etichettare come fase di accumulo o di distribuzione. Se escludiamo il VNX (la volatilità a 30 gg su Nasdaq) che continua a scendere ininterrottamente da tre settimana (venerdì scorso ha chiuso a 21.29) e, al contrario, quelle di VStoxx e il IVMIB, entrambi risaliti rispettivamente a 19.7 e 19.91, gli altri indici si sono stabilizzati pressoché sui valori di chiusura di due settimane fa.
Ingressi/Uscite nella Rosa:
IN INGRESSO: AZ. US HEALTH CARE TECHNOLOGY (Neutrale)
AZ. US HEALTH CARE TECHNOLOGY: Si tratta di una grande scommessa, anche alla luce della sotto-performance del comparto dallo scorso anno. Riteniamo che la spinta tecnologica all’interno del settore Health Care rappresenterà un volano importante per i prossimi anni, spinto dalla ricerca di maggiore produttività e dall’offerta di servizi più sofisticati, grazie anche al data management.
IN USCITA: nulla
“TRR Volatility Analysis”
E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.
Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.
Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.
La Rosa degli Investimenti
La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare) in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.
Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.