Strategie operative di Trading & Investimento

TRR Volatility Analysis & Rosa degli Investimenti n. 33

Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.

Clicca nell’immagine per scaricare i reports:

 

 

Di seguito un breve riassunto dei contenuti:

VOLA STORICA: Nuova compressione dei range degli indici azionari, tra 1,49% e 2,23%, fotografia appunto di una passata settimana di attesa, come
nelle aspettative. Di cosa? Forse dell’accordo sul debito americano, miccia che potrebbe dare una spinta rialzista di breve, occasione anche per chiudere i long però. Operare con molta cautela, considerando la forte divergenza tra il range del Ftsemib con il suo indice di volatilità implicita IVIMib.

VOLA IMPLICITA: Il Ftse Mib, con il suo indice di volatilità implicita IVIMib, salito sensibilmente del 17% in una sola settimana (26.89), rimane il sorvegliato speciale tra gli indici azionari internazionali monitorati. Se escludiamo il VXD (la Vola del Dow Jones) salito di un 2% a 16.18, gli altri indici hanno registrato modesti ribassi nel confronto settimanale. La richiesta di copertura sull’Italia segnala nubi all’orizzonte sui mercati finanziari, che potrebbero coincidere con il mancato superamento dei massini a quota 28.000. Per ora sembra una minaccia solitaria, ma la natura e il beta del nostro indice necessitano un’attenzione particolare sull’evoluzione dell’indice IVIMib.

 

 

Ingressi/Uscite nella Rosa:

IN INGRESSO: AZ US BREWERS (Neutrale)

AZ. Construction Materials: All’interno del settore Usa, Consumer Staples, iniziamo ad osservare il settore Brewers, per la stagionalità dei consumi, la stabilità
di fatturato e profittabilità.

IN USCITA: AZ. US. HEALTH CARE TECH (Neutrale)

 

 

TRR Volatility Analysis” 

E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.

Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.

Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.

La Rosa degli Investimenti

La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report  vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare)  in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.

 

Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.