Strategie operative di Trading & Investimento

TRR Volatility Analysis & Rosa degli Investimenti n. 35

Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.

Clicca nell’immagine per scaricare i reports:

 

 

Di seguito un breve riassunto dei contenuti:

VOLA STORICA: Mentre il Dax ha toccato nuovi massimi storici la settimana precedente, la Germania è entrata ufficialmente in recessione tecnica. Il ritorno dei range sopra il 2% per tutti gli indici azionari da adito a possibili scenari “sell in may…” Ftmseib e Nasdaq hanno range simili, peccato che siano però inversamente correlati! La scorsa settimana è tornata sopra quota 4 anche l’Italia.

VOLA IMPLICITA: All’unisono le volatilità implicite dei principali indici azionari monitorati sono salite la settimana scorsa, a causa del rischio incombente sul mancato accordo tra repubblicani e democratici sul tetto del debito Usa. Accordo raggiunto poi il fine settimana. Su base settimanale, a risentire maggiormente dell’incertezza sono stati gli indici VXN del Nasdaq (+13%) e il tedesco VDax (+11%). Ad oggi sono le volatilità degli indici Dow Jones e del Nasdaq ad essere le più vicine ai massimi raggiunti a metà marzo scorso in concomitanza con i minimi dei sottostanti indici azionari. Questo si giustifica con il posizionamento short sull’indice DJIA motivato dalla sua debolezza.

 

 

Ingressi/Uscite nella Rosa:

IN INGRESSO: US. COMM. SERVICES & SUPP. (Sovrappesare )

AZ US. COMMERCIAL SERVICES & SUPPLIES.: Il comparto azionario Usa Commercial Services & Supplies, appartenente al settore “S&P Industrial”, entra nella nostra selezione giustificato da un approccio di tipo tattico. Il comparto conferma la sua tendenza rialzista grazie alla componente dei servizi legati al commercio che continua a mostrare una resilienza in termini di crescita reddituale e da qui la scelta puramente tattica di sfruttare il momentum. Al contrario, dal punto di vista strategico riteniamo che con un price to earnings di 48 il settore abbia già incorporato i margini di crescita, pertanto la confermiamo una scelta di breve periodo.

IN USCITA: NULLA

 

 

TRR Volatility Analysis” 

E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.

Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.

Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.

La Rosa degli Investimenti

La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report  vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare)  in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.

 

Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.