Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.
Clicca nell’immagine per scaricare i reports:
Di seguito un breve riassunto dei contenuti:
VOLA STORICA: Il range settimanale degli indici azionari ha visto il future Dax come quello a maggior ampiezza. Il Ftsemib (l’indice) ha risentito dello stacco dei dividendi la settimana scorsa. In generale i range sono compresi tra 1,82% dello S&P500 e 3,69% del Dax. Da notare come i due indici principali americani Dj e Nasdaq abbiano dimezzato il guadagno della settimana precedente, mentre il DJ si è rimangiato tutta la salita, segno di maggiore debolezza. Il Nasdaq sembra disegnare una trend line ribassista molto pulita, quanto resisterà prima di essere violate?
VOLA IMPLICITA: Settimana appena conclusa che ha evidenziato andamenti delle volatilità implicite divergenti tra le due sponde dell’Atlantico, come analizzato dagli andamenti dei premi delle opzioni dei principali indici azionari internazionali monitorati. I primi accenni di nervosismo sui mercati si sono evidenziati sull’indice di volatilità VDax, salito in una settimana del 21% (a 15,4) e sul VStoxx che ha concluso la settimana scorsa con un rialzo del 17% (a 16.8 punti). Il sentiment in USA sul fronte della percezione del rischio non ha registrato particolari movimenti, segnalando prezzi sulle opzioni a 30 giorni in continua discesa, nonostante i principali indici azionari abbiamo registrato chiusure settimanali in ribasso.
Ingressi/Uscite nella Rosa:
IN INGRESSO: AZ. WIRELESS TELECOM. SERV. (NEUTRALE)
AZ. WIRELESS TELECOM. SERV: Il comparto dei servizi alle telecomunicazioni ha delle buone potenzialità di crescita grazie agli elevati investimenti infrastrutturali governativi e ai multipli di mercato a sconto di alcune delle aziende appartenenti all’industria.
IN USCITA: GOLD (NEUTRALE)
“TRR Volatility Analysis”
E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.
Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.
Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.
La Rosa degli Investimenti
La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare) in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.
Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.