Strategie operative di Trading & Investimento

TRR Volatility Analysis & Rosa degli Investimenti n. 41

Pubblicato il

Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.

Clicca nell’immagine per scaricare i reports:

 

 

Di seguito un breve riassunto dei contenuti:

VOLA STORICA: Si apre uno spread del range tra Europa (4,12%/4,74%) ed America (1,67/2,22%), con risk off per la prima e risk on per la seconda. Tiene la trend line ribassista sul Nasdaq che disegna un nuvo minimo più basso.

VOLA IMPLICITA: La scorsa settimana avevamo segnalato sui mercati americani un andamento divergente tra le volatilità implicite del Dow Jones (VXD) in continuo ribasso nelle chiusure settimanali e quelle dell’S&P500 (VIX) e Nasdaq (VXN) che al contrario indicavano segni di stabilizzazione. Con i dati analizzati la settimana scorsa, è proprio il VXD a mettere a segno un rialzo del 20% a 12.28, rispetto ad un +9% del VIX (14.82) e del +5% del VXN (20.6). Siamo ancora su livelli minimi, ma la ciclicità’ della volatilità implicita delle opzioni potrebbe aver invertito la tendenza, facendo emergere un atteggiamento più cauto nella tendenza rialzista dei mercati azionari di riferimento in vista della stagione delle trimestrali Usa in arrivo.

 

 

Ingressi/Uscite nella Rosa:

IN INGRESSO: AZ. REINSURANCE (NEUTRALE)

AZ. REINSURANCE: Il comparto riassicurativo ha mostrato segnali di debolezza in termini di performance azionarie a causa dell’aumento dei tassi d’interesse che riduce il book value degli ingenti portafogli obbligazionari in pancia delle compagnie assicurative. Ma trattandosi di “unrealized losses” che difficilmente verranno iscritte in bilancio, a meno che si rendano necessari improvvisi smobilizzi di bond prima della scadenza, riteniamo interessante l’aumento della redditività potenziale grazie al rinnovo delle obbligazioni in scadenza e l’ingresso di rendimenti più elevati per i prossimi anni. Sul fronte industriale l’aumento dei premi consentirà un aumento della redditività interessante per il 2023.

 

IN USCITA: AZ US ALUMINUM (Sub-I) (SOVRAPPESARE) – AZ. WIRELESS TELCO. (NEUTRALE)

 

 

TRR Volatility Analysis” 

E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.

Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.

Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.

La Rosa degli Investimenti

La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report  vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare)  in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.

 

Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.