Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.
Clicca nell’immagine per scaricare i reports:
NUOVE ANALISI: Abbiamo inserito i range settimanali Up/Down su FTSE MIB e SPX denominati “Expected Move”. Sono livelli estrapolati dagli indici di Volatilita’ implicita delle opzioni FTMIB IVI e VIX.
Di seguito un breve riassunto dei contenuti:
VOLA STORICA: Attenzione il Ftsemib, dopo aver aggiornato i massimi 2023 (assoluti quelli total return), è l’indice a minor range con un valore di 1,45% (non era mai sceso sotto il 2% fino ad ora), a conferma dell’extra rendimento rispetto al Dax ed all’Eurosotxx. Il Nasdaq è tornato sotto la trend line ed è quello che ha chiuso negativamente la settimana (effetto tecnico del ribilanciamento dell’indice?),
mentre lo SP500 prosegue il suo trend rialzista con massimi e minimi crescenti (time frame settimanale); il DJ finalmente rompe, al rialzo, la lateralità dopo 5 settimane di Sali/scendi nel medesimo range e torna sopra i 35.000 punti.
VOLA IMPLICITA: Si conferma anche per la settimana passata un andamento pressoché stabile nelle volatilità implicite dei principali mercati azionari monitorati che hanno chiuso, seppur leggermente in rialzo, ma con valori ancorati ai livelli medi dell’ultimo mese. Tra gli elementi degni di nota solo l’andamento leggermente divergente dell’indice di Vola del Dow (VXD) sceso a 11.31 dal precedente 12.39, che lo avvicina ai 10.27, minimo di periodo registrato lo scorso venerdì 30 giugno.
Ingressi/Uscite nella Rosa:
IN INGRESSO: EUR/US CORPORATE BONDS da (Neutrale) a (Sovrappesare); AZ. BIOTECHNOLOGY (Neutrale)
AZ. BIOTECHNOLOGY: E’ un settore da maneggiare con cura, per via della specificità del business e della volatilità del comparto. Noi consigliamo la scelta dei grandi players che mantengono un’adeguata diversificazione geografica e medica. Alcune di queste aziende sono attualmente a sconto e certamente per pipeline e farmaci in fase sperimentale continuano a rappresentare un comparto interessante per i prossimi anni.
IN USCITA:EUR/US CORPORATE BONDS da (Neutrale)
“TRR Volatility Analysis”
E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.
Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.
Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.
La Rosa degli Investimenti
La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare) in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.
Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.