Strategie operative di Trading & Investimento

TRR Volatility Analysis & Rosa degli Investimenti n. 45

Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.

Clicca nell’immagine per scaricare i reports:

 

NUOVE ANALISI:

  • Range settimanali Up/Down su FTSE MIB e SPX  denominati “Expected Move”. Sono livelli estrapolati dagli indici di  Volatilita’ implicita delle opzioni FTMIB IVI e VIX.
  • Grafico “Volatility Risk Premium”: Confronto tra la Volatilità storica e la Volatilità implicita sull’SPX. Piuttosto che analizzare il livello di Vix in senso assoluto compariamo il suo valore con l’andamento storico dell’indice per una migliore analisi del livello di rishio percepito sul mercato azionario.

Di seguito un breve riassunto dei contenuti:

VOLA STORICA: Range di metà settembre ancora compresso in 2,2 di spread nei due valori estremi di 1,5 del DJ e del 3,7 di Dax. Interessante sottolineare come sia stato diverso, anche in virtù delle scadenze tecniche oltre al gap temporale di negoziazione, il rendimento spot e quello future (utilizzato per il grafico sopra) sugli indici: in America spot negativi e future positivi la scorsa settimana. Una volata assorbita la volatilità dovuta a SVB di marzo, gli indici da un range di 10%-2% si sono assestati in un range ridotto 6%-1% da aprile.

VOLA IMPLICITA: Netto andamento dicotomico tra le volatilità implicite degli indici internazionali monitorati. In Europa si è assistito ad una tendenza ribassista della volatilità, con il maggiore ribasso segnato dall’indice italiano IVI FtseMib (sceso a 15.49 dai 16.97 di venerdì 1 settembre). Seguono i ribassi di VDax e VStoxx rispettivamente del -6% (13.6) e -3% (15.35). Sull’altra sponda dell’Atlantico, il Vix ha segnato un rialzo (+6%) dai minimi di venerdì 1 settembre attestandosi a 13.8. L’indice Vxn del Nasdaq è leggermente salito a 18.69 (+2%) mentre il Dow ha visto il suo indice della vola Vxd scendere dell’1% (11.52).

 

 

Ingressi/Uscite nella Rosa:

IN INGRESSO: NULLA

IN USCITA: Az. Construction Materials (Sovrappesare)

 

TRR Volatility Analysis” 

E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.

Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.

Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.

La Rosa degli Investimenti

La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report  vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare)  in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.

 

 

Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.