Documento di approfondimento settimanale sulla volatilità degli indici azionari europei/americani e la view generale della Trading Room Roma sulle varie asset class per un portafoglio efficiente dal punto di vista strategico e tattico.
Clicca nell’immagine per scaricare i reports:
Di seguito un breve riassunto dei contenuti:
La prima settimana di novembre è netta nei risultati registrati: Nasdaq con 8,48% e SP500 5,73% aumentano il range settimanale, mentre Dj e indici europei convergono al ribasso verso il 4%. Attenzione quindi alle rotazioni settoriali, più che geografiche, anche se il Ftsemib è stato l’unico indice a tornare ai top di agosto.
Continua la discesa dei premi delle opzioni per gli indici di riferimento monitorati, grazie anche alla risalita azionaria che punta a recuperare i massimi relativi toccati a metà agosto 2022. I mercati in modalità risk-on consentono una minore richiesta di protezione da eventuali ribassi e pertanto le volatilità implicite delle opzioni a 30gg stanno trasversalmente continuando a sgonfiarsi. Infatti, l’avvicinamento sulle resistenze di agosto, rappresenterà il primo banco di prova per testare la bontà del rimbalzo tecnico finora in atto..
Nuovi Ingressi nella Rosa:
AZ. ENERGY & TELCO CABLE: La transizione ecologica, almeno in Europa, non punterà solo ad un incremento delle fonti energetiche, ma in parte anche ad una maggiore interconnessione nel trasporto di energia pulita dalle zone di produzione a quelle di fruizione. Per capire, dal Sud Europa dove c’è abbondanza di sole in estate verso il Nord e viceversa per quanto riguarda il vento. Una rete che si estenderà nel sottosuolo terrestre e marittimo e che immetterà tutta l’energia prodotta senza inutili sprechi e interruzioni.
“TRR Volatility Analysis”
E’ un report che analizza la tendenza della volatilità storica e implicita secondo dati raccolti, calcolati ed elaborati dall’ufficio studi della Trading Room Roma.
Proiezioni e scenari evolutivi sui listini azionari accompagneranno gestori ed investitori privati a comprendere meglio le possibili tendenze del mercato azionario basandosi sull’analisi della volatilità.
Il lavoro rappresenterà un supporto fondamentale per leggere i rischi impliciti ed espliciti sul mercato azionario, consentendo l’agevolazione di analisi sulle forze relative per eventuali strategie di spread o direzionali.
La Rosa degli Investimenti
La Rosa degli Investimenti è il report settimanale degli analisti della Trading Room Roma. In questo documento vengono indicate le tematiche sotto osservazione e le opportunità d’investimento legate all’attuale contesto macroeconomico. Gli asset illustrati nel report vengono inseriti in tre distinte aree (Sovrappesare, Neutrale, Sottopesare) in base al grado d’interesse e valutazione che la nostra visione strategica e tattica assegna a ciascuna delle singole asset class osservate, allo scopo di sfruttare al meglio il timing di ingresso ed uscita sulle singole tematiche d’investimento. Completa il report la visualizzazione delle performance settimanale dei settori appartenenti all’Euro Stoxx 600.
Guarda il Video tutorial nel quale illustreremo i dati, la metodologia e la chiave di lettura per utilizzare il report settimanale.