Da trascinatore dell’indice S&P 500 a spina nel fianco della corporate americana. Stiamo parlando del settore Energy, che nel corso della stagione delle trimestrali (3Q ’23), sta segnalando il più grande calo degli utili (-38,1% y/y) tra tutti gli 11 i settori dell’S&P 500, secondo quanto riportato da Factset. Senza questo settore, il tasso di crescita degli utili complessivi dell’indice salirebbe all'8,4% rispetto al 2,7%. E il futuro è ancora meno roseo, visto che sempre secondo Factset, gli analisti prevedono un calo degli utili del -21,4% e del -9,8% rispettivamente per il quarto trimestre 2023 e il primo trimestre 2024.
Se si conferma la ripresa degli utili (+22,4%) dal secondo trimestre 2024, è probabile che assisteremo ad un calo delle capitalizzazioni per i leader del settore nei prossimi mesi del 2023.
I 5 titoli presenti nel confronto grafico – (XOM) Exxon Mobil, (CVX) Chevron, (EOG) EOG Resources, (COP) ConocoPhillips e (SLB) Schlumberger - pesano per il 54% circa dell’intera capitalizzazione del settore S&P 500 Energy. E se analizziamo il grafico dell'XLE, ETF Spdr Sector Energy, il probabile target del movimento ribassista si potrebbe individuare in area $80 e ancora piu' in basso a quota $70.
Disclaimer in materia di diffusione di articoli economico-finanziari
Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo puramente informativo e formativo e non costituiscono in nessun caso una raccomandazione di investimento. Il documento non deve essere interpretato come un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. L'investitore è tenuto a effettuare le proprie ricerche e analisi prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Il documento è destinato a un pubblico indistinto e generale e non tiene conto delle specifiche esigenze o circostanze di alcun investitore, risparmiatore e lettore. Colui che legge il presente documento è tenuto a valutare i rischi e i potenziali benefici di qualsiasi investimento in base alla propria situazione individuale.
L'autore non garantisce l'accuratezza o l'attualità delle informazioni fornite e declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'utilizzo delle stesse.
L'investimento in strumenti finanziari comporta rischi, che possono includere la perdita anche totale del capitale investito. Prima di effettuare qualsiasi investimento, si consiglia di consultare un consulente finanziario qualificato.
Informazioni aggiuntive
Le proiezioni, le previsioni e gli obiettivi di prezzo indicati nella formulazioni delle valutazioni degli strumenti finanziari presenti nel documento in oggetto si basano su modelli di analisi tecnica e finanziaria sviluppati dall’autore. In allegato al presente documento sono illustrati i principali modelli e studi alla base delle valutazioni dell’autore.
Qualora all’interno del documento si facesse riferimento a fatti concreti e fonti esterne, quest’ultimi verrebbero indicati in modo chiaro e visibile. Tutti i fatti concreti e fonti esterne utilizzati nel documento sono stati raccolti da fonti ritenute attendibili, ma l'autore non può garantire la loro completezza o accuratezza. L'autore non è responsabile per eventuali errori o omissioni contenute nelle informazioni fornite.
L'autore non fornisce alcuna consulenza personalizzata in materia di investimenti e si consiglia a qualsiasi investitore di consultare un consulente finanziario qualificato prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Avvertenze
Condizioni di utilizzo
L'utilizzo di questo documento è soggetto alle seguenti condizioni:
Il documento non può essere copiato, distribuito o utilizzato in alcun modo senza il previo consenso scritto dell'autore.
L'autore non è responsabile per eventuali danni derivanti dall'utilizzo di questo documento.
L'investitore è tenuto a utilizzare questo documento a proprio rischio.